· Sei un lavoratore dipendente o anche colf, badante o un pensionato e stai cercando assistenza per la compilazione del modello 730 o del mod. Redditi PF (ex Unico PF)?
Il mod. 730 è il metodo più semplice per presentare la dichiarazione dei redditi per i lavoratori dipendenti e pensionati, ricevere il rimborso di eventuali crediti spettanti o sapere l’importo di tasse da pagare.
Rivolgerti al Caf ti consente di semplificare tutti i tuoi adempimenti fiscali.
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Documenti per la compilazione di: 730 oppure Mod.Redditi (ex mod.Unico)
DATI DEL CONTRIBUENTE (e coniuge per 730 congiunto)
- Fotocopia codice fiscale del contribuente, del coniuge e dei familiari a carico, anche per i familiari di extracomunitari
- Dichiarazione dei redditi dell’anno precedente (730 o Unico), compresa la Certificazione Unica, eventuali deleghe di versamento
- Modello F24 eventualmente pagati
- Dati del datore di lavoro che effettuerà il conguaglio a Luglio
- Fotocopia documento del dichiarante/richiedente
- Autodichiarazione del certificato di residenza se diversa dalla carta identità
REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE/PENSIONE E ASSIMILATI
- Certificazione Unica – CU di tutti i datori di lavoro
- Certificato delle pensioni estere
- Assegni periodici percepiti dal coniuge, in base a sentenza di separazione o divorzio
- Attestazione del datore di lavoro, delle somme corrisposte a COLF o BADANTI
TERRENI E FABBRICATI
- Visura catastale
- Atti o contratti di compravendita, donazione, divisione, successione
- Contratti di locazione Legge 431/98
- Canone da immobili affittati
- Copia bollettini/F24 di versamento Tasi/IMU pagati nell’anno precedente (con il relativo calcolo, se disponibile)
- Per chi ha scelto la cedolare Secca: copia del contratto, eventuale F24, modello SIRIA o Mod. 69, eventuale ricevuta della raccomandata inviata all’inquilino
ALTRI REDDITI
- Corrispettivi per lottizzazione terreni o cessione diimmobili avvenuti negli ultimi 5 anni
- Redditi diversi percepiti dagli eredi
ELENCO SPESE DETRAIBILI O DEDUCIBILI
CASA
- Contratto di locazione, per le persone che vivono in affitto
- Lettera della banca degli interessi per mutui casa, atto di acquisto e atto di mutuo
- Fatture pagate al notaio per l’atto di acquisto e la stipula mutuo
- Fattura pagata ad agenzie immobiliari per l’acquisto della prima casa
- Tutta la documentazione per la detrazione per le ristrutturazioni edilizie: fatture, bonifici, concessioni, autorizzazioni, comunicazioni inizio lavoro, comunicazione al Centro Operativo di Pescara, ricevuta della raccomandata per i lavori effettuati fino al 31 Dicembre 2010
- Tutta la documentazione per spese di risparmio energetico, fatture, bonifici e la ricevuta dell’invio della documentazione all’ENEA
- Bonus mobili per immobili ristrutturati (le spese sostenute devono essere state effettuate tra il 1° gennaio 2018 e il 31 dicembre 2019): - documentazione che attesti l’avvio delle opere di ristrutturazione, fatture relative alle spese sostenute per l’arredo con l’indicazione della natura, qualità e quantità dei beni e servizi acquisiti. - ricevute dei bonifici bancari o postali relativi al pagamento delle fatture, ricevute di avvenuta transazione per i pagamenti mediante carte di credito o di debito, documentazione di addebito sul conto corrente
- Spese per acquisto e posa in opera di colonnine di ricarica dei veicoli elettrici a servizio di condomini o delle singole abitazioni.
- Acquisto abitazione principale in leasing
- Contratto di leasing, Certificazione rilasciata dalla società di leasingattestante ammontare dei canoni pagati.
- Autocertificazione nella quale si dichiara di aver adibito l’immobile ad abitazione principale entro un anno dalla consegna
SPESE MEDICHE
- Parcelle per visite mediche generiche o specialistiche
- Scontrini della farmacia (tickets, farmaci da banco, medicinali, omeopatia)
- Spese odontoiatriche o oculistiche (occhiali, lenti a contatto e liquidi)
- Documentazione attestante la marcatura CE per i dispositivi medici (inclusi occhiali da vista)
- Tickets ospedalieri/sanitari o per esami di laboratorio
- Ricevute per interventi chirurgici, degenze e ricoveri
- Ricevute per acquisto protesi sanitarie
- Ricevute per spese sanitarie sostenute all’estero
- Spese per soggetti con diagnosi di disturbo specifico apprendimento (DSA)
- Spese sanitarie per portatori di handicap (mezzi necessari all’accompagnamento, deambulazione, sollevamento o sussidi informatici)
- Spese per veicoli per i portatori di handicap (autoveicoli o motoveicoli)
- Documentazione comprovante il costo per la badante
- Spese veterinarie
EX CONIUGE
- Assegni periodici versati o percepiti dall’ex coniuge
- Sentenza di separazione
- Codice fiscale dell’ex coniuge
FIGLI
- Ricevute o quietanze di versamento di contributi per iscrizione ragazzi ad attività sportive dilettantistiche (palestra, piscina…)
- Contratti di locazione pagati per studenti universitari fuori sede o convitti, attestato di frequenza al corso di laurea
- Rette pagate per l’asilo nido
- Spese di istruzione per la frequenza di: - scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori (tasse, contributi, mensa) - corsi di istruzione universitaria presso università statali e non statali, tenuti presso università o istituti pubblici o privati, italiani o stranieri.
EROGAZIONI LIBERALI
- Documentazione/ricevute versamenti effettuati a favore di: Onlus, Ong, OdV e Aps, stituzioni religiose, TRUST e Fondi Speciali, Partiti politici, Istituti scolastici, beni culturali pubblici (art bonus), impianti sportivi pubblici (Sport bonus) etc.
ASSICURAZIONE E PREVIDENZA
- Contratto stipulato e quietanza di versamento assicurazione - vita e infortun - rischio di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana a tutela delle persone con disabilità grave - rischio di eventi calamitosi su unità immobiliari ad uso abitativo
- Contributi versati per assicurazione obbligatoria INAIL contro gli infortuni domestici (assicurazione casalinghe)
- Ricevute versamento contributi previdenziali obbligatori o facoltativi
- Quietanza di versamento a Fondi di previdenza complementare
ALTRE SPESE
- Ricevute versamenti contributivi all’INPS per lavoratori domestici
- Spese per l’acquisto di cani guida
- Tasse consortili
- Spese funebri
- Abbonamento trasporto pubblico – Ricevuta rilasciata dall’Ente, non i biglietti stessi
IMPORTANTE!!!
Tutta la documentazione deve essere controllata dal Caf anche per le spese già presenti nella dichiarazione dell’anno precedente. Se la documentazione non è disponibile, non sarà possibile inserire le spese nella dichiarazione.
Modello 730 senza sostituto
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